Condizioni di Vendita

Condizioni di utilizzo

Per le relazioni commerciali operate attraverso il sito web della ditta Percussionline.com, proprietaria del marchio RingoMusic e del sito www.ringomusic.net, ed i suoi Clienti, verranno applicati i seguenti termini e condizioni generali di contratto.

Condizioni o regole generali divergenti da quelle indicate non hanno nessuna validità legale.
Percussionline.com declina, per qualsiasi ragione, ogni responsabilità relativa all’impossibilità di utilizzare o raggiungere il presente sito internet e i servizi ad esso collegati.

Percussionline.com non potrà essere ritenuta responsabile riguardo a eventuali danni o perdite derivate dall’uso di elaboratori elettronici siano essi di proprietà di Percussionline.com o di terzi (ivi compresi gli utenti registrati al sito).

Percussionline.com non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata o errata prestazione dei servizi relativi al sito internet a causa di errato o mancato funzionamento dei software, degli applicativi o degli elaboratori elettronici ad esso connessi o che interagiscono con esso siano questi causati da difetti strutturali costruttivi o arrecati da utenti iscritti al sito o da altre persone che hanno accesso alla rete.

I prodotti mostrati online non costituiscono nessuna forma di offerta legalmente vincolante e sono indicati a scopo puramente informativo come catalogo online per l’esposizione della linea di prodotti, le stesse informazioni che accompagnano il prodotto devono considerarsi indicative e subordinate a quanto comunicato dai fornitori e dalle aziende produttrici.

Il contratto stipulato tra Percussionline.com e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Percussionline.com, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente entro 30 giorni. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

La ditta Percussionline.com si riserva inoltre il diritto di negare il servizio offerto, nell’eventualità che i prodotti risultino non essere più disponibili, questo anche dopo il perfezionamento del contratto di vendita e nonostante la transazione finanziaria dello stesso contratto sia stata conclusa. Qualsiasi forma di compenso fornito dal cliente e relativo al prodotto risultante non disponibile sarà rimborsato. Viene pertanto esclusa qualsiasi azione legale da parte del cliente contro la ditta Percussionline.com.

Qualora un ordine effettuato dal cliente non venga saldato entro 10 giorni dalla sua creazione, Percussionline.com si riserva il diritto di annullarlo; in caso di acconti e/o anticipi versati su ordini non saldati in toto, Percussionline.com emetterà un buono spesa della validità di 12 mesi, utilizzabile dal cliente per l’acquisto di qualsiasi prodotto, di valore pari all’acconto e/o anticipo ricevuto.
In caso di versamento di caparra confirmatoria, questa sarà vincolata esclusivamente all’acquisto del bene ordinato dal cliente.

I prodotti mostrati online sul nostro sito non costituiscono nessuna forma di offerta legalmente vincolante e sono indicati a scopo puramente informativo come catalogo online per l’esposizione della linea di prodotti, le stesse informazioni che accompagnano il prodotto, esclusione fatta per il prezzo di vendita, devono considerarsi indicative e subordinate a quanto comunicato da fornitori e aziende produttrici.

Gli ordini generati dal sito web posso essere spediti solo ed esclusivamente verso luoghi appartenenti alla Comunità Europea. Percussionline.com si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi altro ordine che abbia come luogo di consegna nazioni al di fuori da quelle indicate in fase di checkout.

Spedizioni - Modalità di consegna.

Le spedizioni sono effettuate a mezzo corriere espresso e l’assicurazione della merce e relativa spedizione è opzionale, dando facoltà al cliente se integrarla al momento dell’ordine. Le modalità di consegna prevedono che i colli vengano recapitati presso il piano strada. In nessun caso è prevista, da parte del corriere, la consegna ai piani.
Al corriere verranno comunicati i recapiti telefonici forniti dal cliente in fase di ordine e il cliente riceverà tracking via mail per poter seguire la spedizione e dare al corriere eventuali disposizioni per la consegna.

Raccomandiamo di fornire un indirizzo al quale si è sicuri che ci possa essere qualcuno per il ritiro della merce (vicino/parente/amico/etc.): in caso contrario il corriere lascerà comunque un avviso con la possibilità di concordare nuovamente la consegna.
Inoltre, su spedizioni non ingombranti, è prevista anche la possibilità di ritiro presso pick-up point di prossimità (es. tabaccherie, edicole, supermercati, negozi, punti di ritiro, etc.) in modo da agevolare il cliente qualora ne facesse richiesta.

In generale, le informazioni circa le date di consegna sono da considerarsi indicative e pertanto non legalmente vincolanti. In nessun modo la parte venditrice è responsabile per ritardi nella consegna da parte del corriere espresso, di qualsiasi tipo essi siano. La parte venditrice non è responsabile nemmeno per eventuali danni che il ritardo nella consegna possa provocare al cliente, che accettando le presenti condizioni di vendita solleva la Percussionline.com da qualsiasi responsabilità in merito.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro e non danneggiato in alcun modo (es. imballo che arrivi ammaccato, schiacciato, manomesso o altro). A tutela ulteriore del cliente, ogni spedizione effettuata da Percussionline.com viene sottoposta a diversi controlli e ogni collo è sigillato con nastro di garanzia personalizzato.

In caso di irregolarità il cliente deve firmare il documento rilasciato del corriere apponendo la dicitura “riserva di controllo” specificandone il motivo (es. cartone danneggiato/mancante/etc.) e comunicarlo a Percussionline.com entro 24h dal ricevimento della spedizione stessa, solo in forma scritta tramite mail all’indirizzo amministrazione@ringomusic.net o via fax al numero +390117497363.
In mancanza di ciò, il cliente declina da qualunque responsabilità il corriere e solleva Percussionline.com da qualsiasi competenza e responsabilità in merito.

L’assicurazione della spedizione è un’opzione a scelta del cliente, che può selezionarla al momento del checkout (pagamento).

Effettuiamo decine di spedizioni al giorno e imballiamo tutto nel migliore dei modi possibili: questo può comportare anche lo smontaggio degli strumenti (es. batterie) in modo che possano viaggiare in maniera sicura e immune da danni di trasporto.

Su richiesta e concordandone i costi si effettua anche la spedizione dello strumento già accordato.

Modalità di pagamento.

Sul nostro sito è possibile pagare tramite carta di credito (tutti i circuiti Visa, Visa Electron Postepay e MasterCard), bonifico bancario, ricarica diretta su Postepay (da qualsiasi ufficio postale, ricevitoria, tabaccheria e/o convenzionati), contrassegno, Satispay, Klarna, finanziamento, Bonus Docente, e Pagolight.

Per la carta di credito la transazione viene trasferita su un circuito bancario protetto (SSL3) ed è assolutamente sicura: in alcun modo Percussionline.com avrà accesso ai dati del cliente.
Per il bonifico bancario il cliente riceve i dettagli via mail al momento dell’ordine.
Per la ricarica Postepay il cliente riceve i dettagli via mail al momento dell’ordine.
Per il contrassegno il cliente paga in contanti direttamente al corriere alla consegna della merce.
Per Satispay la transazione avviene mediante l’app su smartphone del cliente inquadrando il QR code generato in automatico.
Per Klarna il pagamento viene suddiviso in 3 rate, senza interessi, seguendo la procedura al checkout e avendo a portata di mano un numero di carta di credito: solo per i pagamenti con Klarna è richiesto un indirizzo di spedizione in Italia.
Per Pagolight il cliente segue direttamente le istruzioni al checkout: verrà indirizzato al portale dedicato e potrà caricare in autonomia i suoi dati, scegliendo il piano di finanziamento con durata e numero di rate. 
Per il finanziamento “classico” il cliente verrà contattato telefonicamente da Percussionline.com: fino ai 3.000 Euro di spesa non è necessaria busta paga o documenti di reddito ed è valido anche per clienti residenti in altre regioni, senza bisogno di recarsi fisicamente in negozio.
Per il Bonus Docente il cliente dovrà inviare all’indirizzo mail info@ringomusic.net il codice generato dalla sua applicazione (nella categoria “Hardware”).

Altre modalità di pagamento saranno valutate caso per caso (es. vaglia postale), e dovranno essere precedentemente concordati con l’ufficio amministrativo tramite email, all’indirizzo info@ringomusic.net oppure telefonicamente al numero +39 011 74.97.363.

Garanzia.

Tutti i prodotti nuovi, acquistati presso Percussionline.com, si avvalgono della garanzia del produttore di anni due (2) a partire dalla data dello scontrino, o fattura, emesso al momento della spedizione della merce.
Tutti i prodotti usati, acquistati presso Percussionline.com, si avvalgono della garanzia fornita direttamente da Percussionline.com, per una durata di mesi sei (6) a partire dalla data dello scontrino, o fattura, emesso al momento della spedizione della merce.
In caso di interventi in garanzia come riparazioni, sostituzioni e cambio merce, Percussionline.com declina ogni responsabilità in merito ad eventuali ritardi dipendenti direttamente dai fornitori e/o dai centri di assistenza.

Condizione dei prodotti e disponibilità.

Tutti i prezzi pubblicati sul nostro sito si intendono iva compresa ad eccezione della categoria di beni esente iva (regime del margine, regolamentato dall’art. 36 del decreto legge 41 del 1995, relativo ai beni usati ed ex-demo) e sono ancorati alle condizioni di acquisto ed ai listini vigenti all’atto del caricamento nel ns. sistema informatico salvo errori o omissioni.

Prodotti nuovi: si intendono strumenti nuovi ed imballati e/o esposti presso il nostro punto vendita (il nostro è anche un negozio fisico)
Prodotti ex-demo: si intendono strumenti esposti presso fiere, ritirati dai fornitori, da endorser, da collezionisti privati, utilizzati per clinic e/o dimostrazioni o ritirati per errato acquisto
Prodotti usati: si intendono strumenti perfettamente funzionanti e collaudati dai nostri tecnici specializzati
Prodotti outlet: si intendono strumenti in overstock, non più trattati o non più a catalogo (es. colori di precedenti edizioni, modelli precedenti a quelli attuali, etc.)

La disponibilità dei prodotti è sincronizzata tra il magazzino fisico della Percussionline.com e quella dei fornitori a cui fanno riferimento i marchi trattati: pur garantendo sempre un ampio stock in pronta consegna, sarà nostra premura avvisare tempestivamente il cliente in caso di mancanze e/o ritardi nella consegna proponendo, se il cliente lo richiedesse, anche delle alternative secondo le sue esigenze.
Percussionline.com non è responsabile per errori di disponibilità merce dovuti ai sistemi informatici dell’azienda e/o dei fornitori e/o per ritardi nella consegna degli stessi.

Legenda disponibilità prodotti sul nostro sito:
Disponibilità immediata: in stock presso nostro magazzino, consegna e/o spedizione immediata
Disponibile in 7gg: in stock presso il fornitore, consegna e/o spedizione in circa 7gg lavorativi
Disponibile su ordinazione: non disponibile presso nostro magazzino né da fornitore, ma comunque ordinabile

Invitiamo comunque i clienti che intendessero recarsi fisicamente presso il nostro negozio a contattarci per verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti presso il nostro punto vendita.

Diritto di recesso.

Le vendite dei prodotti via Internet sono disciplinate dall’articolo 50 all’art. 68 del D.Lgs 206/2005 – Codice del Consumo – SEZIONE II – CONTRATTI A DISTANZA.
Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso del prezzo del bene.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, a prodotti quali strumenti a fiato, microfoni, cuffie, auricolari o tappi per la riduzione del rumore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale ricevuto;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • per danneggiamento e/o palese utilizzazione del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Nel caso in cui il cliente decida per la restituzione dell’articolo, dovrà farsi carico delle spese di spedizione per inviare lo stesso presso la nostra sede. Sarà inoltre cura dell’utente assicurare la necessaria protezione dell’articolo, al fine di evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Percussionline.com, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto contattando l’ufficio amministrativo del negozio al numero +39 011 74.97.363, inviando una email all’indirizzo amministrazione@ringomusic.net oppure via fax al numero +39 011 74.97.363.

Una volta accordato il reso, la spedizione di rientro sarà a carico del cliente, che dovrà provvedere a contattare un corriere espresso e a spedire la merce assicurandola, e dovrà essere in grado di fornire un codice di tracciabilità della spedizione stessa.

Il rimborso della spesa avverrà tramite bonifico bancario effettuato nell’arco di 30 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della merce presso la nostra sede e a fronte di integrale controllo. A tal fine il cliente dovrà indicare le proprie coordinate bancarie necessarie all’operazione.
Nel caso in cui il cliente abbia beneficiato della spedizione gratuita, questo importo sarà comunque defalcato dal rimborso (es.: acquistato un articolo da 210 Euro con spedizione gratuita, al cliente sarà rimborsato il valore di 195 Euro, considerando 15 Euro di spedizione).

Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente che si assume la responsabilità della spedizione stessa (in ragione di questo raccomandiamo di assicurare la spedizione).

In caso di omaggi e/o offerte in bundle, dovranno essere resi tutti gli articoli ricevuti insieme all’articolo per il quale si esercita il diritto di recesso.

Il diritto di recesso non si applica in caso di acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati (es. strumenti musicali customizzati per colore, misure o configurazione).
Il diritto di recesso non si applica in caso di permute.
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita Iva.

Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Percussionline.com entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione; palese usura dello stesso o delle sue parti accessorie) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni precedentemente elencate. In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Percussionline.com provvederà a restituire la merce al Cliente (con spedizione di rientro a carico di quest’ultimo) il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.
Qualora il bene presenti segni di usura nelle sue parti accessorie (es. pelli segnate su una batteria acustica) Percussionline.com tratterrà dall’importo dovuto al cliente l’importo necessario alla sostituzione di tali parti in modo da poter rivendere il bene nelle condizioni originarie.

Resta inteso che Percussionline.com non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Trattamento dei dati personali.

I dati personali sono raccolti da Percussionline.com con la sola finalità di attivare nei confronti del cliente le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e  potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati non saranno ceduti a terzi.