Scusate il ritardo ma stavamo lavorando

Ci avete aspettato più di “Chinese Democracy” dei Guns N’ Roses
(ma siamo più in forma di Axl Rose)

E ora vi spieghiamo perché!

Qualcuno di voi non ci credeva più, ormai. E per un po’ pure noi eravamo dubbiosi. “Ah ragazzi, ma il sito?”. “Perché non avete il sito?”. “Ma come fate a vendere senza sito?”. “Oh, ma che ci vuole?”.

Siamo nati nel 2004 e fino ad oggi non abbiamo mai avuto un sito propriamente detto, con e-commerce, carrello e tutto il resto: perché?

Ci sono attività che hanno un sito super ancora prima che un cliente fisico entri nel loro negozio. Noi abbiamo fatto tutto il contrario.

In verità il nostro e-commerce era pronto da anni: bello e funzionale, ma uguale a molti altri. A poco più di un paio di settimane dal lancio ci siamo chiesti se avesse senso andare online con un sito professionale sì, ma impersonale: portava il nostro nome ma in realtà avrebbe potuto essere di chiunque altro.

E abbiamo buttato tutto nel cestino. I tempi sono slittati ulteriormente, i giorni sono diventati settimane, le settimane mesi e i mesi anni.

Nonostante ciò, dal giorno zero vi abbiamo raggiunto in ogni angolo d’Italia e anche in Europa, il tutto grazie al passaparola. Molto spesso i nostri colleghi ci hanno chiesto come riuscissimo a lavorare “online” senza avere un sito e la nostra risposta è sempre stata la stessa: grazie ai nostri clienti.

Voi siete da sempre il nostro motore.

C’è stato un episodio che ci ha fatto rimboccare le maniche e ci ha convinti a rimetterci seriamente a ripensare il sito in un modo nuovo: lo scorso anno, un cliente molto avanti negli anni, entrò in negozio esclamando “Ah, quel rullante non pensavo l’aveste e l’ho comprato da un negozio inglese, perché non ho trovato il vostro sito”. Insomma, se anche un non-millennial acquistava online, avremmo dovuto fare qualcosa.

E così come webmaster abbiamo scelto un batterista: come noi e come te. Solo un musicista e ancor più un batterista, sarebbe riuscito a tradurre nei fatti ciò di cui avevamo bisogno. Volevamo un sito differente e indipendente.

Ringomusic.net non è un e-commerce puro: è una finestra sul mondo del ritmo.

In cosa siamo diversi dagli altri?

Se ci seguite sapete quanto sia per noi importante la parte “social” del nostro lavoro: è il modo per comunicare con voi che magari siete distanti tanti km, come se foste in negozio a Torino a prendere il caffè con noi. Prendiamo la parte buona e sana del web, ovvero la possibilità di avvicinarci a voi e lo facciamo nella maniera che già conoscete. Sicuramente anticonvenzionale, certamente imitata da molti nostri colleghi.
Per questo abbiamo fortemente insistito per l’implementazione, nel sito, dei nostri canali social: questo è MONDO RINGO che trovate al fondo della nostra homepage, un collegamento diretto al nostro profilo Instagram (ringomusicnet) per documentare in tempo reale tutto ciò che succede da noi. Che sia l’arrivo di un nuovo strumento, un report dei nostri viaggi di lavoro o un altro di voi #clienticontenti che viene a trovarci: è un modo per esservi vicini e sentirvi vicini.

Ringomusic.net ha anche un blog che abbiamo deciso di utilizzare per rispondere alle domande che quotidianamente ci fate: internet è una grande risorsa ma quante volte vi è capitato di leggere tutto e il contrario di tutto, su qualunque argomento?
Noi non pretendiamo di avere la verità assoluta, ma l’esperienza degli anni ci consente di potervi dare un parere, anche tecnico, su tutto ciò che gravita intorno al mondo della batteria e delle percussioni. Quindi, sotto con le domande!
Ma vogliamo che questo blog non sia di natura tecnico-ossessiva, ma sarà rivolto anche alla musica tutta: non stupitevi, quindi, se troverete recensioni di album, qualche gossip musicale o articoli di varia natura, con la musica come denominatore unico.

Altra novità: è un sito ottimizzato per la navigazione dai device mobili. Già in questi primi giorni di attività le statistiche indicano che il 60% di voi visita il nostro sito da smartphone: questo era prevedibile e volevamo farci trovare pronti per voi, con un sito leggero e facile da navigare!

Qual è la novità del nostro e-commerce?

Di un sito e-commerce classico non se ne sentiva il bisogno. Per questa ragione il nostro è stato un lavoro pensato a lungo: il nostro primo obiettivo è sempre stato quello di avere dei contenuti nostri. Quindi, ogni singola scheda di ogni singolo prodotto, che sia la vite da 50 centesimi o il set da millemila Euro, è stata redatta da noi. Tutta farina del nostro sacco. Fare copia e incolla dai siti dei produttori, magari senza nemmeno prendersi la briga di tradurre le descrizioni, sarebbe stato facile e avremmo avuto il sito pronto in 10 giorni.
Voi meritate di meglio. E così abbiamo voluto dire la nostra su ogni articolo, sempre nel nostro stile e sempre parlandovi senza troppi giri di parole. E le foto, anche se spesso sembrano troppo perfette per essere vere, sono quasi tutte fatte da noi.

Un altro punto di forza, per noi, è essere riusciti a creare un sito compatto e leggero, fruibile anche da smartphone e tablet. Qui vai dritto al punto in pochi click, grazie ad un motore di ricerca efficiente e ad una catalogazione dei prodotti molto semplice.
Inoltre quella che è davvero una cosa per noi magnifica, siamo riusciti a creare una sola scheda per ogni prodotto con più variabili.
Esempio? Immaginate un crash Zildjian A Custom 16”: in quanti pesi viene prodotto? Classico, Fast, Projection e Medium. Per molti siti questo significa generare 4 diverse pagine, e immaginate che fatica navigarlo da smartphone!
Non per noi: troverete tutto su un’unica pagina (clicca qui come esempio) con un menu a tendina dove selezionare il modello esatto da voi scelto e leggere la relativa scheda descrittiva.
I confronti tra i vari modelli diventano più semplici: scegli un prodotto e di quel determinato prodotto trovi tutte le variabili (colore, misura, peso, etc.) su un’unica pagina, senza navigare altrove!

Vi ricordiamo che il nostro è un sito 100% indipendente.

Grazie ragazze e ragazzi, grazie di tutto.

1
Ciao! Ti possiamo aiutare? 😀

Ciao! Need any help? 😀
Powered by